Benvenuti nel sito ufficiale della società di atletica Viviam Cent’anni. Siamo un gruppo dinamico di atleti appassionati che si sfidano, crescono e si sostengono reciprocamente nella ricerca dell’eccellenza sportiva. La nostra squadra si impegna a promuovere uno stile di vita sano, la competitività leale e l’integrazione sociale attraverso lo sport.
L’associazione sportiva Viviam cent’anni è nata nel 1971 per dare agli abitanti del Gratosoglio, e soprattutto ai giovani, la possibilità di praticare lo sport più popolare ed economico che ci sia: la corsa. Allora come oggi, Viviam cent’anni coltiva lo sport per la salute del corpo, ma anche per dare un’alternativa al degrado di un quartiere di periferia abbandonato a se stesso. Viviam cent’anni, oltre che una società sportiva, è quindi un modo per stare assieme e crescere. Crescere nel fisico, nel morale, e civilmente. L’associazione, infatti, è nata su un retroterra popolare e democratico, impersonato dalla figura del suo fondatore, Piero Carassai, medico condotto del Gratosoglio. Carassai, nelle sue attività metteva una capacità di servizio a favore delle classi sociali economicamente sfavorite, che gli veniva da una vocazione socialista di stampo umanitario e riformista. Dalla fondazione a oggi sono passati ormai più di 50 anni e molte cose sono cambiate. È rimasta tuttavia l’ispirazione originaria: un’associazione al servizio degli abitanti dei quartieri e dei comuni della periferia sud di Milano. La consapevolezza sociale rimane per la Viviam Cent’anni estremamente importante, che la promuove fra i suoi atleti e la esercita collaborando con organizzazioni di beneficenza. I soci della Viviam cent’anni si riuniscono ogni giovedì sera nella nuova sede di Via Carducci 15 ad Opera. All’interno tutte le pareti sono coperte di trofei sportivi: coppe, medaglie, bandiere e fotografie. La quantità dei premi esposti è davvero grande e testimonia più di 50 anni di una storia che ha avuto anche riconoscimenti a livello nazionale. Riportiamo di seguito un’intervista ad un ex Presidente della VCA, Umberto Pessina, di circa 20 anni fa. Alcune cose nel frattempo sono cambiate ma lo spirito di fondo rimane.
Attraverso il nostro sito web, potrai conoscere meglio la nostra squadra, scoprire gli ultimi risultati delle gare, visualizzare le foto delle competizioni e rimanere aggiornato su prossimi eventi e allenamenti. Inoltre, offriamo informazioni dettagliate sui nostri programmi di allenamento, i nostri valori e i benefici dell’atletica.