Lorenzo Barbieri ci ha preso gusto: vittoria a Zeccone
Il sole, ancora lontano dall’abdicare al grigiore autunnale, ci ricorda le vacanze estive e accompagna la voglia di tornare a correre dei runner dell’Atletica VCA.
Molti di noi, ancora con il pensiero alle ferie ferragostane, si ripresenta a Settembre in condizioni di forma non ideali ed inizia a prepararsi per le gare di Ottobre e Novembre.
C’è chi invece si fa trovare pronto e inizia la stagione, magari non ancora al top, ma con una preparazione atletica già invidiabile. E chi poteva presentarsi a Settembre già con una vittoria se non Lorenzo Barbieri, uno dei nostri atleti di punta? Le aspettative della Viviam Cent’anni erano altissime visto il valore dell’atleta e non sono state disattese grazie ad un bellissimo arrivo in solitaria nella 4^ Marcia Viscontea di Zeccone.
Il Ritorno dopo le Vacanze
Dopo un travagliato inizio d’anno, Lorenzo Barbieri non ha mollato come si addice ad un atleta abituato al sacrificio e al duro lavoro e, durante l’estate, ha continuato la sua preparazione consapevole dei suoi mezzi. L’arrivo di Samuel ha sicuramente portato tanto entusiasmo: la voglia di festeggiare con una vittoria il lieto evento si era già palesato con l’affermazione alla Lardirun.
Siamo sicuri che tutto ciò, unito alla pausa estiva, abbia contribuito fortemente a ricreare un nuovo equilibrio tra l’allenamento intenso, il riposo, e la giusta serenità mentale. Ed oggi ritroviamo Lorenzo pieno di grinta e di volontà agonistica.
La gara di Zeccone
Il ritorno di Lorenzo Barbieri a Zeccone è stato accolto con tanta curiosità da chi, nell’Atletica VCA, lo segue da vicino. Curiosità che si era già trasformata in entusiasmo guardando ai suoi allenamenti di alto livello. Personalmente, aspettavo di vedere come si sarebbe comportato dopo l’estate consapevole che la gara di Zeccone avrebbe rappresentato un ottimo test.
Lorenzo si è presentato al via con la sua solita determinazione e concentrazione. La giornata serena e la temperatura calda ma non troppo lasciavano presagire una festosa e soddisfacente giornata di sport.
L’evento, promosso dalla proloco di Zeccone con il patrocinio del Comune di Zeccone, proponeva un percorso di 8200 metri, con partenza e arrivo dal centro sportivo di Zeccone. Il fondo, prevalentemente asfaltato, presentava solo un breve tratto di sterrato. A sottolineare la volontà di promuovere lo sport e il movimento a tutti i livelli, una marcia ludica riservata agli amanti della corsa e alle famiglie accompagnava la gara vera e propria.
La gara prometteva di essere molto veloce e sin dall’inizio tre atleti partivano con ritmi elevatissimi. Chilometro dopo chilometro emergeva tuttavia il miglior stato di forma di Lorenzo che non si lasciava condizionare dall’ultimo tratto di sterrato con fondo sconnesso e giungeva all’arrivo in solitaria e con ottimo margine di vantaggio sugli avversari.
Dietro al nostro Lorenzo si classificava il pari categoria (SM23) Alessandro Merlin (Escape Team) e l’Over50 Fabio Andreoli (Running Oltrepo).
A rendere la giornata ancora più significativa per i nostri colori giungeva l’ottimo terzo posto di categoria (SM50) di Andrea Caracciolo.
Il Messaggio di Lorenzo
Dopo la gara, Lorenzo ci ha tenuto a sottolineare come la gara si sia tenuta in un contesto piacevole.
La vittoria di Lorenzo a Zeccone, subito dopo le vacanze estive, è un esempio di come l’equilibrio tra allenamento e riposo possa portare a ottimi risultati. Siamo sicuri che questo risultato, oltre a dare lustro alla nostra associazione sportiva, possa motivare tutti a perseguire i propri obiettivi con passione e dedizione.
Complimenti Lorenzo!
Link esterni
[1] podisti.net
[2] provincia pavese
[3] biocorrendo
Classifica completa
Categorie
SM: Lorenzo Barbieri, Alessandro Merlin
SM35: Luca Albanesi, Luca Bonetti, Giuseppe Zabbara
SM40: Massimo Vitali, Giacomo Piazza, Alessandro Miracca
SM45: Eduard Qepuri, Fabio Malaspina, Andrea Caracciolo
SM50: Fabio Andreoli, Gianluca Baroni, Davide Griffini
SM55: Paolo Giudici, Davide Legnari, Silvio Cattaneo
SM60: Salvatore Sanacuore, Esterino Uggetti, Agostino Riboni
SM65: Francesco Macrì, Roberto Andreatta, Claudio Baschiera
SM70: Giovanni Conga, Ambrogio Pagani, Giuseppe Fini
SF35: Simona Bracciale, Chantal Bega
SF40: Silvia Malagoli, Daniele Calvelli, Manuela Defilippi
SF50: Cristina Tosello, Liliana Maccoppi, Antonia Cavanna
SF 60: Giordana Baruffaldi, Antonietta Mancini, Rosanna Rossi
SF70: Annamaria Vaghi, Carilla Invernizzi, Angela Cometti